NEWS: Orygini "Nati dal fuoco, plasmati dall’acqua"


lunedì 31 marzo 2025

 

"Nati dal fuoco, plasmati dall’acqua ". Questo è il motto di Orygini, un'iniziativa siciliana unanimemente riconosciuta come uno dei protagonisti più solidi a livello mondiale nel campo dell’invecchiamento subacqueo del vino.

I vini scelti per il nostro progetto di invecchiamento in acque profonde sono un Etna Bianco Superiore DOC e un Etna Rosso DOC.

Ogni bottiglia è un pezzo unico da collezione, con l’impronta originale dell’invecchiamento subacqueo incisa sulla sua superficie e uno speciale sigillo in ottone realizzato a mano e applicato su ciascuna bottiglia dai celebri fratelli Napoli, considerati i custodi dell’antica tradizione siciliana dell’Opera dei Pupi, patrimonio culturale dell’UNESCO.

Sono bottiglie a tiratura limitata che abbiamo deciso di rendere disponibili per i soci del Benanti Club.

Adottando tecniche innovative e brevettate, insieme a rigorosi protocolli sperimentali validati da scienziati, Orygini ha intrapreso un ambizioso progetto volto a dimostrare gli effetti benefici che l’invecchiamento in profondità ha sui vini pregiati.

Affascinati da questa idea, anni fa abbiamo affidato a Orygini l’invecchiamento di un numero molto limitato delle nostre bottiglie a 48 metri di profondità sotto il livello del mare (157 piedi). A temperature costanti e fresche, in assenza di luce e sottoposti a un dolce dondolio e a una forte pressione dell’acqua, questi vini hanno sviluppato caratteristiche uniche che li distinguono dai vini invecchiati in modo tradizionale.

Dopo mesi trascorsi sul fondo del mare, all'interno dell'Area Marina Protetta delle Isole Ciclopi, al largo della costa vulcanica della Sicilia, e due anni di ulteriore affinamento sulla terraferma, abbiamo invitato il degustatore professionista Enrico Donati—educatore certificato Wine & Spirits Education Trust (WSET)—a degustare queste bottiglie speciali insieme a noi e a descriverne l’evoluzione straordinaria.

Visita la Suite del Club https://club.benanti.it/it/suite-prive/orygini/ per il video della degustazione tecnica di Salvino Benanti con Enrico Donati!

Loading...